La decontaminazione chimica e meccanica: cosa sono e come realizzarle
Non sempre l’azione di prelavaggio e lavaggio riescono a rimuovere tutti i contaminanti.
Alcuni di essi, come le particelle di ferro e catrame, hanno la capacità di penetrare nei pori della vernice e necessitano quindi di un’azione specifica per ottenere una superficie perfetta.
Decontaminazione particelle ferrose/ruggine.
- Spruzzare il prodotto decontaminante D1 Iron o SD1 Iron sulla superficie in modo omogeneo.
- Lasciare agire il detergente. Il cambio di colore del prodotto è il segno che esso sta effettivamente agendo sulle particelle di ferro presenti.
- Sciacquare abbondantemente con acqua evitando che il prodotto si asciughi sulla superficie.
Decontaminazione colla e catrame.
- Spruzzare il prodotto D3 Tar sulla superficie in modo uniforme.
- Lasciare agire il detergente per 2 o 3 minuti. Le macchie di colla e/o catrame cominceranno a disgregarsi. Se lo sporco è persistente intervenire con una spugna o microfibra.
- Pulire la macchina con un panno, sciacquare abbondantemente con acqua evitando che il prodotto si asciughi sulla superficie.
Decontaminazione calcare o da piogge acide.
- Spruzzare il prodotto DS Scale sulla superficie in modo uniforme, procedendo per sezioni.
- Utilizzare il guanto Micron Wash Mitt o un disco di cotone per facilitare la rimozione e lo scioglimento dello sporco.
- Sciacquare abbondantemente con acqua evitando che il prodotto si asciughi sulla superficie.
- È importante che il prodotto non rimanga a lungo sui vetri.
- È consigliabile usare il prodotto circa ogni 3 lavaggi come shampoo schiuma per il mantenimento del sigillante (ad esempio SC1 Sealant o SC0 Hydro Sealant).
Decontaminazione meccanica dell’auto
È il momento di utilizzare la clay bar! La clay bar serve a rimuovere tutte quelle impurità che sono ancora presenti sulla superficie, anche se non visibili ad occhio nudo. Nel caso di un semplice lavaggio potrebbe essere utile aggiungere uno strato di sigillante o cera (SC0 Hydro Sealant), oppure usare un pulitore rapido (W1 Quick Detailer) per aumentare lucentezza ed intensità.
A cosa serve (e dove) usare la Clay Bar
Passare la clay bar sulla vernice permette di rimuovere tutte le impurità (e non di rimuovere graffi e segni dalla vernice, come spesso si pensa), presenti dopo il lavaggio. Il risultato ottenuto sarà quello di una superficie perfettamente liscia.
La clay bar è utilizzabile su tutte le superfici lisce (vetro, fanali, cerchi), da evitare sono invece superfici come guarnizioni, plastiche non verniciate etc.
Quanto e quando?
La clay bar dovrebbe essere utilizzata un paio di volte all’anno o nel caso di problemi di pulizia particolari sulla vernice. Un ottimo sistema per capire se la superficie ha bisogno di essere decontaminata può essere la prova del sacchetto:
- Eseguire il lavaggio della vettura.
- Munirsi di un sacchetto di plastica come quelli utilizzati in cucina per la conservazione degli alimenti da usare come “guanto”.
- Sfregare con i polpastrelli sulla superficie da analizzare.
- Se riscontriamo una superficie ruvida, è necessario agire con la clay bar!
Clay Bar: Come
- Scegliere la clay bar Innovacar più adatta. La Clay Bar rossa (medio/dura) è la migliore soluzione nel 90% delle situazioni grazie alla sua capacità pulente. Esistono tuttavia casi, come per l’uso su vetture storiche e con vernici particolarmente delicate, in cui è consigliabile un’azione più delicata usando la Clay Bar blue.
- Lavare ed asciugare il veicolo.
- Bagnare con il lubrificante (DL Lube) ed appiattire la clay bar con le mani.
- Lavorare su piccole sezioni, circa 40 X 40 cm, nebulizzare il lubrificante per l’argilla sulla superficie di lavoro in maniera uniforme.
- Vaporizzare il lubrificante anche sulla clay bar e passarla delicatamente sulla superficie di lavoro con passaggi sovrapposti. In presenza di impurità particolarmente ostinate è possibile siano necessari passaggi ripetuti. Cercare di rimodellare l’argilla in modo da mantenere una superficie fresca ed asciutta.
- Continuare a lavorare sulla stessa area fino alla rimozione di tutte le impurità. Al raggiungimento di un risultato ottimale l’argilla scorrerà fluidamente sulla superficie.
- Rimuovere il lubrificante in eccesso con un panno in microfibra.
- Ripetere i punti da 3 a 6 finché l’intera auto sarà stata lavorata con l’argilla in modo appropriato.
- Terminato il lavoro riporre la clay bar e nebulizzarla con del lubrificante al fine di mantenerla morbida e flessibile.
- Procedere successivamente con un lavaggio rapido dell’auto prima della lucidatura o dell’applicazione del sigillante.