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Sigillanti e i nanotecnologici o ceramici per auto: cosa sono e quando sono necessari


SIGILLANTI E I NANOTECNOLOGICI O CERAMICI PER AUTO: COSA SONO E QUANDO SONO NECESSARI


I sigillanti e nanotecnologici o ceramici Innovacar by Fra-Ber sono prodotti professionali che permettono di proteggere il veicolo dagli agenti atmosferici e creare un effetto idrorepellente ad alte performance.

Questi prodotti possono essere a base acqua (SC0 Hydro Sealant) per fornire un’alta protezione anche dalle piogge acide, oppure alcolica (SC1 Sealant) per semplificarne l’applicazione.

L’efficacia di un sigillante perdura fino a 5 mesi, che possono essere aumentati fino a 9 tramite il corretto abbinamento e manutenzione mediante W1 Quick Detailer e H20 Coat.

Invece i ceramici, anche detti sigillanti nanotecnologici, permettono di raggiungere soluzioni impensabili fino a qualche anno fa, garantiscono protezioni fino a 60.000 km o 60 cicli di lavaggio automatico, ma la loro applicazione richiede maggiore esperienza e più tempo. Il risultato, però, vale decisamente l’attesa.


H20 COAT DI INNOVACAR TRATTAMENTO IDROREPELLENTE PER AUTO

€12,97 

SC0 HYDRO SEALANT DI INNOVACAR SIGILLANTE SPRAY NANOTECNOLOGICO PER AUTO

€15,06 

W1 QUICK DETAILER DI INNOVACAR PULITORE LUCIDANTE E PROTETTIVO RAPIDO PER L’AUTO

€12,41 

SC1 SEALANT DI INNOVACAR SIGILLANTE RAPIDO NANOTECNOLOGICO PER CARROZZERIA E VERNICE AUTO

€14,16 


Quando è necessario usare i sigillanti e i ceramici e nanotecnologici o ceramici auto

L’uso dei sigillanti e dei ceramici è richiesto quando si vuole creare una barriera protettiva decisamente più duratura e altamente idrorepellente rispetto all’uso delle classiche cere con Carnauba e quando si vuole minimizzare la formazione di residui ed imperfezioni sulla carrozzeria donando maggiore lucentezza e riflessi più brillanti.

Inoltre tutte le superfici dei nostri veicoli, per quanto lisce possano apparire, sono in realtà butterate da infiniti pori, proprio come la nostra pelle. In questo caso l’azione di un prodotto ceramico/nanotecnologico ci permette di riempire queste cavità, ottenendo una superficie realmente liscia, aumentandone la solidità e le performance.

Come utilizzare i sigillanti: guida e tutorial

Sigillante spray a base acqua e a base alcool con microfibra

Il sigillante Innovacar a base acqua (SC0 Hydro Sealant) è più semplice da utilizzare rispetto ai ceramici standard in commercio, perché non richiede particolari attenzioni nell’applicarlo e asciuga molto lentamente, permettono a chiunque di ottenere grandi performance. Inoltre è un ottimo prodotto dopo aver applicato un ceramico per preservarlo dalle piogge acide, essendo a base acqua.

Ma come si applica? prima di scoprirlo, vi sveliamo che il segreto per l’ottenimento del miglior risultato è un’applicazione uniforme ed un attento lavoro di buffing, in modo da non lasciare tracce di prodotto a fine lavoro.

Ecco una procedura passo passo:

  1. Preparare un panno in microfibra pulito (Micron Up o Micron 2F) e 2-3 panni per il buffing e la finitura finale (Micron Buffing) da sostituire ogni volta che il panno risulta intriso di prodotto.
  2. Spruzzare 2 dosi di sigillante sulla microfibra Micron Up e due sulla sezione da trattare, procedendo poi con lente passate prima verticali e poi orizzontali per sezioni di circa 40x40 cm.
  3. Ripassare la superficie dopo 10 secondi con il panno Micron Buffing o il lato lungo della microfibra Micron 2F, per uniformare l’applicazione fino a rimuovere eventuali eccessi.
  4. Nel caso di eccessi di prodotto sulla sezione, suggeriamo di sostituire il panno oppure di utilizzare D2 Check per rimuovere l’eccesso nei primi minuti di applicazione.
  5. Attendere almeno un’ora (drying time) prima di utilizzare il veicolo ed almeno 7 ore (cure time) prima dell’eventuale lavaggio.
Il sigillante a base alcool (SC1 Sealant) permette un’applicazione altrettanto semplice ma più rapida, grazie ai minori tempi di asciugatura.
  1. Preparare un panno in microfibra pulito (Micron Up o Micron 2F) e 2-3 per il buffing e la finitura finale (Micron Buffing) da sostituire ogni volta che il panno risulta intriso di prodotto.
  2. Procedere per sezioni di circa 40x40 cm. Spruzzare 2 dosi di sigillante sul panno Micron Up e due sulla sezione, procedendo poi con lente passate prima verticali e poi orizzontali, in modo da coprire uniformemente la superficie.
  3. Ripassare la superficie dopo 10 secondi con il panno Micron Buffing o il lato lungo della microfibra Micron 2F, per uniformare l’applicazione fino a rimuovere eventuali eccessi.
  4. Nel caso di eccessi di prodotto sulla sezione, consigliamo di sostituire il panno in Microfibra.
  5. Attendere almeno 1 ora (drying time) prima di utilizzare il veicolo ed almeno 7 ore (cure time) prima dell’eventuale lavaggio.


MICRON 2FACE DI INNOVACAR PANNO IN MICROFIBRA DOUBLE FACE A PELO CORTO E LUNGO PER AUTO

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MICRON BUFFING DI INNOVACAR PANNO MICROFIBRA PER RIFINITURA AUTO

€13,88 

MICRON UP DI INNOVACAR PANNO IN MICROFIBRA PER RIMOZIONE PRODOTTI E POLISH PER AUTO

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SC0 HYDRO SEALANT DI INNOVACAR SIGILLANTE SPRAY NANOTECNOLOGICO PER AUTO

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Sigillante spray a base acqua e a base alchool con pad manuale

Il pad in microfibra (Micron App) è una soluzione perfetta per l’applicazione di glaze, cere e sigillanti, grazie alla pratica impugnatura che lo rende più immediato e sicuro.

Ecco come procedere:

  1. Identificare la superficie di lavoro, consigliamo di eseguire il lavoro per sezioni di circa 40x40cm.
  2. Spruzzare 3 dosi di sigillante sull’applicatore manuale Micron App.
  3. Distribuire uniformemente il sigillante con movimenti lenti, prima verticali e poi orizzontali, effettuando una leggera pressione. Ripetere il movimento almeno 3 volte.
  4. Ripassare la superficie dopo 10 secondi con il panno Micron Buffing o il lato lungo della microfibra Micron 2F per uniformare l’applicazione.
  5. Attendere almeno 1 ora (drying time) prima di utilizzare il veicolo ed almeno 7 ore (cure time) prima dell’eventuale lavaggio.


MICRON 2FACE DI INNOVACAR PANNO IN MICROFIBRA DOUBLE FACE A PELO CORTO E LUNGO PER AUTO

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MICRON APP DI INNOVACAR APPLICATORE MANUALE IN MICROFIBRA PER PASTE E CERE PER AUTO

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MICRON BUFFING DI INNOVACAR PANNO MICROFIBRA PER RIFINITURA AUTO

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SC1 SEALANT DI INNOVACAR SIGILLANTE RAPIDO NANOTECNOLOGICO PER CARROZZERIA E VERNICE AUTO

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Come utilizzare i sigillanti nanotecnologici (trattamento ceramici) per auto

I nostri ceramici Innovacar by Fra-Ber per detailer professionisti rappresentano il massimo raggiungimento tecnologico nel campo dei trattamenti per veicoli, hanno una lunga durata con test eseguiti presso laboratori esterni certificati hanno monitorato le variazioni di gloss (ISO 20566:2013) e di idrofobicità della superficie sia in cicli di lavaggio automatico che manuale confermandone le durate. SiNH Top Coat di Innovacar è il miglior idrorepellente di tutta la linea ceramica di Innovacar con una durata fino a 4-5 anni circa (75.000 km o fino a 60 lavaggi-autolavaggi). In combinazione con SiNH Base Coat la durata viene estesa fino a 9-11 anni.SiNH Hybrid Coat di Innovacar è un trattamento nanoceramico completo applicabile in un unico step con il giusto bilanciamento tra protezione e idrorepellenza con una durata fino a 4-5 anni circa (75.000 km o fino a 72 lavaggi-autolavaggi). SiNH Base Coat di Innovacar è un rivestimento ceramico per auto di ultima generazione ed è disponibile solo in kit con SiNH Top Coat presso i centri autorizzati Innovacar con una durata fino a 5-6 anni circa (90.000 km o fino a 72 lavaggi-autolavaggi. In combinazione con SiNH Top Coat la durata viene estesa fino a 9-11 anni.

Ma i prodotti nanotecnologici non sono riservati ai soli professionisti. Esistono protettivi nanotecnologici che, seguendo una corretta applicazione, risultano semplici ma altamente performanti. Di seguito un’esemplificazione del trattamento, ma è sempre bene fare riferimento alle istruzioni contenuti in ognuno dei nostri ceramici.

È consigliabile:

  • Applicare il prodotto preferibilmente in un ambiente con temperatura controllata tra +5°C e 25°C e privo di contaminazioni e con umidità controllata.
  • Applicare il prodotto in un ambiente ben illuminato.
  • Sostituire le Micron Suede spesso.
  • Utilizzare Micron 2F: la parte a pelo corto per rimuovere l’80-90% del prodotto e la parte a pelo lungo per rifinire.
  • Sostituire le Micron 2F spesso, in media ogni 2 pannelli.
  • Non trattare la superficie con panni sporchi o usurati.
  • Per la massima efficienza utilizzare solo prodotti Innovacar di mantenimento.
Fase 1 - Preparazione dell’auto (da effettuare se non già precedentemente eseguita):
  1. Eseguire un prelavaggio con SP1 Prewash o prodotti similari.
  2. Effettuare la decontaminazione chimica della superficie dal catrame con D3 Tar, dai residui ferrosi con D1 Iron e dal calcare con DS Scale.
  3. Procedere con la decontaminazione meccanica con Clay Bar (o Clay Mitt), aiutandosi con DL Lube.
  4. Se necessario lucidare l’auto al fine di correggere i difetti e ottenere una superficie perfettamente liscia.
  5. Rimuovere le eventuali tracce di oli residui con D2 check.
  6. Controllare visivamente l’auto per assicurarsi che sia perfettamente decontaminata e pulita e quindi pronta per l’applicazione del protettivo.
  7. Effettuare un lavaggio con S2 Foamy per detergere la superficie.
Fase 2 - Applicazione del ceramico:
  1. Applicare poche gocce del ceramico sulla Micron Suede avvolta intorno al Foam App Block.
  2. Procedere applicando il prodotto con il metodo Criss-Cross (almeno 3 volte), trattando un pannello per volta (circa 50x50 cm).
  3. Lasciar polimerizzare almeno per 30 secondi (con temperature ambientali alte) e fino ad un massimo di 2 minuti (con temperature ambientali basse), prima di rimuovere l’eccesso di prodotto uniformando con un panno Micron Buffing, se necessario.
  4. Nel caso di una non corretta rimozione dell’eccesso di prodotto, entro 10 minuti, è possibile riapplicare il prodotto uniformando la superficie.
Fase 3 - Reticolazione della barriera protettiva:
  1. Trascorse 4 ore, procedere direttamente con l’applicazione finale di SC0 Hydro Sealant. Quest’ultimo rappresenta lo strato protettivo mirato a preservare la superficie durante il periodo di Curing completo.
  2. Attendere 3-4 ore prima di esporre il veicolo all’ esterno e 7 giorni prima di esporlo alla neve/pioggia o di eseguire un primo lavaggio, come suggerito nel programma di mantenimento Innovacar.


MICRON BUFFING DI INNOVACAR PANNO MICROFIBRA PER RIFINITURA AUTO

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SC0 HYDRO SEALANT DI INNOVACAR SIGILLANTE SPRAY NANOTECNOLOGICO PER AUTO

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SiNH Hybrid Coat di Innovacar Trattamento Nanotecnologico per Auto

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Applicazione di multistrati

Non sempre l’applicazione di strati multipli accrescerà la durata della protezione di sigillanti e ceramici. Vi consigliamo di procedere all’applicazione di strati ulteriori solo dove espressamente indicato.

Nel caso in cui sia necessaria questa attività vi ricordiamo che:

  1. È sempre necessario attendere che quello precedentemente applicato abbia raggiunto l’asciugatura completa. Questa fase è chiamata Fast Cure o Drying, come indicato nei paragrafi sovrastanti, e rappresenta la fase in cui l’auto non deve essere messa a contatto con acqua.
  2. Attendere sempre anche il completamente dello step successivo di solidificazione dopo il quale l’auto può essere sottoposta ai lavaggi (come indicato in precedenza questa fase è chiamata Slow Cure o Cure). La tempistica di quest’ultima fase può variare dalle 7 ore ai 7 giorni, a seconda delle condizioni climatiche a cui il veicolo è sottoposto (temperatura esterna ed interna, umidità etc.).

Come mantenere efficace il proprio trattamento.

Sigillanti e coating nanotecnologici presentano grandi caratteristiche di durabilità e non richiedono particolari mantenimenti nel corso della loro attività, se non seguire attentamente le indicazioni di lavaggio.

È possibile incrementare la sensazione setosa ed il gloss di questi prodotti attraverso coating booster (“booster” dall’inglese “sostenitore”) come H2O Coat o W1 Quick Detailer da applicare dopo il lavaggio per mantenere la resa estetica dei propri trattamenti sempre al massimo.

E se volessimo entrare nel dettaglio di un mantenimento particolarmente attento del sigillante e ceramico:

  1. Al primo lavaggio seguire il trattamento ciclico Innovacar di Fra-Ber:
    1. Prima fase - doppia pulizia: con SP1 Prewash e S2 Foamy (o S1 Wash&Coat).
    2. Seconda fase - doppia protezione: avendo già applicato il coating Innovacar di Fra-Ber, proseguire con H20 Coat per asciugatura a velo d’acqua e sulla macchina asciutta applicare SC0 Hydro Sealant o SC1 Sealant, se non già precedentemente applicato.
  2. Per i lavaggi successivi ripetere il punto 1 senza riapplicare SC1 o SC0, ma utilizzare a macchina asciutta W1 Quick Detailer o G1 Glossy.
  3. Almeno una volta tra il 3° ed il 5° lavaggio procedere come segue:
    1. Prima fase - doppia pulizia: SP1 Prewash e successivamente per purificare la superficie e decontaminarla utilizzare lo shampoo DS Scale.
    2. Seconda fase - proseguendo con la doppia protezione, continuare con H20 Coat per asciugatura a velo d’acqua. In questo caso non è necessario riapplicare SC0 o SC1 essendo già stato applicato al primo lavaggio, ma utilizzare per la rifinitura W1 Quick Detailer o G1 Glossy.
Ripetere il ciclo completo di mantenimento dal punto 1 a partire dall’ottavo lavaggio o circa ogni 4 mesi.


H20 COAT DI INNOVACAR TRATTAMENTO IDROREPELLENTE PER AUTO

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S1 WASH&COAT DI INNOVACAR SHAMPOO NANOTECNOLOGICO AUTOLUCIDANTE PROTETTIVO E SIGILLANTE PER AUTO

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W1 QUICK DETAILER DI INNOVACAR PULITORE LUCIDANTE E PROTETTIVO RAPIDO PER L’AUTO

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Ripetizione dell’applicazione

Nel caso dei sigillanti dato che non creano “build-up” è importante riapplicare un nuovo trattamento prima che il precedente sia completamente svanito al fine di garantire una protezione continuativa.

Indicativamente suggeriamo la riapplicazione all’arrivo di ogni nuova stagione (4 volte l’anno) o successivamente a 6/8 lavaggi.

Consigliare delle tempistiche precise e uguali per tutti i casi è difficile in quanto i fattori che influenzano la durata del trattamento sono molteplici, spaziando dalla distanza percorsa alle condizione climatiche, dalla qualità della preparazione della vernice al trattamento alla frequenza dei lavaggi congiuntamente alla tipologia di shampoo utilizzati e, non meno fondamentale, il luogo in cui l’auto viene riposta (in garage o all’esterno).